Dopo una giornata di sole e di mare, seguita magari da un’ottima cena di pesce, ci sono poche cose più appaganti di una bella serata in compagnia di qualche amico e un buon cocktail. Dai grandi classici dell’estate come il mojito e il margarita ai sempreverdi spritz da gustare come aperitivo, i locali di Riccione hanno tutto il necessario per offrirvi il meglio anche da questo punto di vista: che sia un moscow mule o un daiquiri, nella Perla dell’Adriatico non mancano certo i posti in cui ordinare dei cocktail di qualità.

Ma quali sono i migliori? Una domanda alla quale è difficile rispondere. Noi vogliamo provarci lo stesso, segnalandovi quelli che secondo noi – e quindi a nostro modestissimo parere – sono i bar e i locali nei quali si possono bere dei cocktail d’alta classe. Per ognuno di essi vi segnaleremo anche qual è la specialità della casa; l’ordine sarà rigorosamente alfabetico, in quanto stilare una classifica sarebbe impresa ancor più ardua. Buona lettura!

Bevabbè

Dove si trova: Viale Filippo Corridoni, 37
Cosa provare assolutamente: Mojito alla cubana

Situato in una laterale della strada più popolata e trafficata di Riccione, ovvero Viale Ceccarini, il Bevabbè è un ottimo locale sia per gli aperitivi che per le cene. Tuttavia, anche dal punto di vista dei cocktail ci si possono levare grandi soddisfazioni: vuoi per l’insospettabile atmosfera da bar newyorkese, vuoi per la simpatia dello staff (cercate tutte le simpatiche scritte sparse su muri e oggetti!), fermarsi al Bevabbè può risultare davvero una piacevole esperienza.

Il menù dei cocktail spazia dalle miscele tradizionali a quelle più originali e innovative… per cui, se passate da queste parti e decidete di provare qualcosa, non limitatevi a ordinare uno spritz! Noi vi consigliamo il loro Mojito alla cubana, oppure la variante tutta romagnola del Moscow Mule, ribattezzato per l’occasione Mulo Romagnolo! Se poi volete fermarvi anche a mangiare, siamo certi che un bel tagliere di salumi e formaggi sarà in grado di saziarvi alla grande.

Brillo

Dove si trova: Viale Ariosto, 12
Cosa provare assolutamente: Americano, Cosmopolitan

Questo lounge bar nasce proprio con l’intenzione di riportare in auge tra i più giovani la tradizione del buon cocktail, rispolverando uno stile di miscelazione che in molti hanno purtroppo dimenticato. Qui ad esempio potrete ordinare un Martini agitato e non mescolato, proprio come lo chiede James Bond nei suoi film! Ma non solo: la filosofia del Brillo deriva da una lunga cultura fatta di viaggi, studi e scambi culturali.

Una vera e propria missione, dunque, che vede come obbiettivo principale quello del “bere bene”; se ci andate, potrete provare uno dei grandi classici come l’Americano o il Cosmopolitan, ma anche sperimentare con uno degli innovativi cocktail ideati dalla casa. Data la competenza e la bravura dei barman che lavorano al Brillo, vi invitiamo a lasciarvi consigliare da loro: non ne rimarrete delusi. Il locale si trova su viale Ariosto, una traversa di viale Dante a pochi passi dal mare.

JBar Riccione

Dove si trova: Viale Dante, 84
Cosa provare assolutamente: Manhattan

La prima cosa che si nota del JBar è senza dubbio la sua struttura completamente realizzata in vetro. Situato in viale Dante, centro nevralgico della movida riccionese, questo locale è perfetto per una colazione veloce al mattino; se ci passate davanti la sera, però, non potete esimervi dal fermarvi per un buon aperitivo. Ogni sera, sulle note dei migliori DJ, si può sorseggiare il proprio drink e magari incontrare i numerosi vip e le personalità che frequentano il locale.

La lista dei cocktail comprende tutti i grandi classici più irrinunciabili come il Mojito, l’Americano e il Manhattan, ed è proprio questo che vi consigliamo di provare nel caso decidiate di passare qui la vostra serata: le miscele sono sempre di buon livello e – potete stare tranquilli – mai affogate in grandi quantità di ghiaccio. Per sorgere in una zona così centrale, inoltre, un piccolo plauso ai prezzi contenuti è obbligatorio!

Loca

Dove si trova: Viale Dante, 107
Cosa provare assolutamente: Moscow Mule

Se volete trascorrere una serata alla moda, immersi in una location raffinata, elegante e in una posizione del tutto centrale (su viale Dante, a pochi passi dalla spiaggia e da Porto Canale) allora il Loca è il posto che fa per voi. Ogni sera e lungo tutto il corso dell’anno, i DJ set accompagneranno con la loro musica le migliori feste e gli eventi a tema più caldi di Riccione, senza mai lasciarvi a secco per quanto riguarda aperitivi e cocktail…

Sì, perchè oltre a un ottimo Mojito al Loca potrete provare uno dei migliori Moscow Mule della città: equilibrato e saporito come in pochi altri posti vi sarà capitato di provare. Gli amanti del gin inoltre impazziranno per la quantità e la qualità di varianti ordinabili. Se proprio vogliamo trovare una pecca a questo locale di assoluto livello, dobbiamo sottolineare dei prezzi forse non propriamente popolari…

Pura Vida

Dove si trova: Viale Dante, 127
Cosa provare assolutamente: Mojito alla pesca

Una cosa che di certo non manca al Pura Vida è lo stile: la struttura di questo locale è infatti molto accogliente, con mobili in legno, rivestimenti in canna di bambù e quant’altro; una location molto originale quindi per uno dei bar più popolari di Riccione, che ha come frecce al suo arco una selezione di cocktail e pestati davvero di primo livello. Il tema “naturale” dell’arredo si rispecchia anche nei suoi drink, spesso realizzati con frutta fresca.

Un esempio perfetto è il Mojito alla pesca, l’ideale per rinfrescarsi dopo le calde ore pomeridiane passate in spiaggia. E cosa dire della Caipiroska, con quei gustosi pezzi di fragola che galleggiano all’interno del bicchiere? Da provare assolutamente. L’unica cosa che manca al Pura Vida, a pensarci bene, è una vista sul mare. Se non ne sentite la mancanza, questo è davvero un posto perfetto per una serata in compagnia di amici e qualche buon cocktail.