La cucina della Romagna è nota non solo per la sua semplicità e per la genuinità delle sue materie prime, ma anche per la tradizione marinara che la contraddistingue. La Riviera, soprattutto, è celebre per i frutti che il suo mare è in grado di portare sui piatti dei suoi ristoranti, grazie al duro lavoro dei pescatori che ogni giorno portano a riva vongole e prodotti ittici di ogni sorta. La culla del divertimento balneare italiano, quindi, si fa apprezzare anche per i suoi piatti a base di pesce che si possono gustare nei tanti locali che affollano la zona: ma quali sono i ristoranti migliori per soddisfare i nostri palati? Fare una classifica è difficile, pertanto ci limitiamo a consigliarvene qualcuno dei nostri preferiti, in rigoroso ordine alfabetico.
Continuate a leggere per sapere dove mangiare dell’ottimo pesce sulla Riviera Romagnola!

PS: provate a indovinare quale è la miglior friggitoria di pesce dell’intera Riviera?!

Al Moccolo

Viale Catania 22, Rimini
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 00:00. Chiuso il martedì
Se volete provare l’esperienza di un ristorante di pesce tipico della Riviera, allora non potete esimervi dal fare una visita Al Moccolo; i suoi grandi saloni con le lunghe tavolate e l’acquario che ospita i vari crostacei presenti nel menù rappresentano infatti l’esempio perfetto per ogni locale che possa definirsi “verace” (compresa anche la frenesia dei camerieri all’interno!). Nonostante ciò, comunque, questo ristorante è sempre perfettamente pulito, luminoso e ordinato, con un aspetto del tutto moderno: caratteristiche che si sposano alla grande con un menù molto raffinato. Oltre alla solita immancabile pizza, si possono ordinare numerosi piatti a base di pesce: le ostriche e le vongole sono sempre freschissime ed il passatello allo scoglio va assolutamente provato almeno una volta, così come i cappellacci ripieni al branzino. Ma se dobbiamo scegliere un solo piatto, allora vi consiglieremmo il filetto di pesce spada: difficilmente ne mangerete di migliori nei dintorni. La cortesia del personale e dei prezzi più che onesti sono solo la ciliegina sulla torta per un locale di assoluto livello.

Cavalluccio Marino

Piazzale Del Porto 3, Riccione
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 15:30 e dalle 19:00 all’1:00. Chiuso il martedì

Questo ristorante che vorremmo consigliarvi si trova proprio a Riccione, in Piazzale del Porto: il Cavalluccio Marino è un grande classico della ristorazione riccionese ed è sempre uno dei primi nomi ai quali si pensa quando si tratta di uscire a cena per un’occasione speciale: il locale si trova di fronte al mare e gode di una splendida vista, anche dai tavoli posti all’interno. Ma non è solo la location ad essere di prim’ordine: il menù è tutto delizioso, dagli antipasti misti caldi o freddi passando per le ostriche e i crudi; volendo, si possono anche gustare degli ottimi primi senza rinunciare né al pesce, né alla tradizione: gli gnocchi al salmone sono probabilmente i nostri preferiti. Le porzioni abbondanti sono particolarmente benvenute, anche perchè si accompagnano a dei prezzi davvero popolari; e se prenotate con un certo anticipo, potreste avere la fortuna di avere il vostro tavolo nella splendida terrazza con vista.

Dallo Zio

Vicolo Santa Chiara 16, Rimini
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 12:30 alle 15 e dalle 19:30 alla 23

Torniamo a Rimini per uno dei ristoranti storici della città romagnola, situato in pieno centro in prossimità dell’Arco d’Augusto: nonostante il cambio rispetto alla precedente storica gestione, Dallo Zio mantiene inalterata la sua filosofia degli ingredienti a chilometro zero. Ingredienti sempre di prima qualità, quindi, con pesce fresco e ricette tradizionali, il tutto all’interno di un locale caldo ed accogliente; proprio per via delle materie prime appena pescate, il menù non è particolarmente vasto ma si rivela sempre perfettamente adeguato nel soddisfare anche i palati più esigenti: questo grazie ad un ottimo equilibrio fra ricette tipiche e sperimentazione, che vi permetterà di assaggiare degli ottimi primi e dei secondi davvero gustosi. Noi ci permettiamo di consigliarvi gli spaghetti alla chitarra con porcini e mazzancolle o i passatelli al filetto di sogliola, per poi passare ad un gran polpo alla griglia oppure al calamaro alla piastra: teneri e saporiti!
Il prezzo è adeguato alla fama del posto ed alla location davvero centrale – se ci andate a cena non abbiate paura di muovervi in automobile, in quanto la sera il varco ZTL non è attivo – ma vi assicuriamo che ne vale assolutamente la pena.

Locanda Liuzzi

Via Fiume 61, Cattolica
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 22:30. Chiuso il mercoledì

Scendendo lungo la riviera verso sud, per la precisione a Cattolica, troviamo un altro locale ricco di specialità a base di pesce fresco: la Locanda Liuzzi. In questo ristorante, di proprietà dell’istrionico chef Raffaele Liuzzi, l’esperienza è garantita e le sorprese sono all’ordine del giorno; la cucina è infatti particolarmente innovativa e gli accostamenti sono spesso arditi, e sempre all’insegna della sperimentazione. Alla base c’è sempre e comunque una cucina mediterranea che va ad integrarsi con dei piatti creativi e particolari, che sono valsi al ristorante una delle ambite stelle Michelin; qualche esempio? I bon bon di scampi con fegato d’oca e caviale, il risotto alle capesante crude o ancora i cappelletti all’astice con spuma di cavolfiore sono abbastanza rappresentativi di ciò che potrete provare! E per accompagnare tutte queste delizie, la cantina del locale mette a disposizione dei suoi clienti un assortimento davvero vasto di etichette italiane e francesi. Forse non sempre economico, ma assolutamente consigliato!

Tanimodi

Piazzale Azzarita 1, Riccione
Orari d’apertura: mercoledì e giovedì dalle 19 alle 22:30, sabato dalle 12 alle15 e dalle 19 alle 23
Chiuso il lunedì e il martedì, domenica solo pranzo

Se c’è una trattoria di Riccione che tutti da sempre conoscono, quella è proprio Tanimodi: la sala è infatti praticamente in spiaggia, con una splendida vista sul mare. Ma nonostante i piedi nella sabbia e le tovagliette di carta, la cucina e i piatti che si possono provare sono di prima classe! Il pesce è ovviamente sempre il grande protagonista, sia nei primi (noi amiamo i passatelli con sugo di branzino) che nei secondi (gli immancabili spiedini di gamberi e calamari, ad esempio); non mancano i piatti a base di pescato del giorno, sempre semplici e puliti ma mai privi di rispetto nei confronti della tradizione culinaria romagnola. Ottimi anche i vini d’accompagnamento ed il prezzo, superlativo soprattutto in relazione alla location. Un consiglio? Prenotate, perchè difficilmente troverete posto senza prima assicurarvene uno!