Riccione è una delle mete turistiche che ogni anno vede calpestare il suo suolo da migliaia e migliaia di turisti di ogni tipologia. Questa città infatti si offre al suo pubblico mostrando sfaccettature davvero molto diverse.

Anche se nell’immaginario collettivo Riccione è considerato un luogo particolarmente adatto a soddisfare una popolazione giovane, che desidera vivere un tipo di vacanza all’insegna del divertimento più sfrenato e che in tale luogo certamente trova esauditi questi desideri, in realtà la città si adatta anche a una situazione più intima e di carattere familiare. 

È dunque vero che le richieste dei giovani vengono ampiamente soddisfatte, poiché questa città offre numerosissimi locali adatti a qualsiasi tipo di gusto, per garantire una movida molto accesa e intrigante.  Ma Riccione non vive soltanto di notte, ed è anzi molto frequentata anche nelle ore diurne, in particolare per le immense spiagge dove potersi rilassare, prendere un po’ di sole e perché no magari sorseggiare anche qualche cocktails.

Le spiagge poi si sa sono anche il luogo preferito dei bambini, poiché possono dare libero sfogo alla loro creatività costruendo castelli di sabbia o giocando fra di loro e stringendo magari qualche nuova amicizia. 

Ma questa città ha molto altro da offrire, ed ha saputo col tempo sfruttare nel migliore dei modi la propria potenzialità e il punto strategico in cui essa è ubicata.

Riccione dunque non è soltanto spiagge assolate e locali notturni, ma è anche divenuta negli anni regina indiscussa del divertimento grazie ai numerosi parchi tematici, adatti sia per i più grandi che per i piccini. Tra questi sicuramente sono da citare i parchi di Oltremare, Aquafan, Perle d’Acqua e Italia in miniatura. Questi park sono posti dove una giornata di vacanza passa anche troppo veloce, ma che purtroppo possono essere troppo affollati durante i weekend e l’alta stagione. Importante quindi, per non dover fare ore e ore di fila, è andarci tra settimana, evitando il sabato e la domenica. Non solo: giornate come il 15 agosto, o altri festivi, sono assolutamente da evitare.

Oltremare a Riccione

All’Oltremare gli spettatori possono essere coinvolti in varie esperienze che riguardano il contatto con la natura, la scienza e l’avventura. Vi sono numerosi spazi che sono interamente dedicati agli elementi di acqua, aria, fuoco e terra.  C’è anche la possibilità, grazie al progetto “Laguna aperta”, di poter passare una giornata con i biologi della struttura che avranno anche il compito di regalare l’emozionante visita dei delfini.  L’attenzione che si dà a questi splendidi animali è davvero molto forte, e ci sono in particolare due tipi di appuntamenti che sono “La voce dei delfini” e “Conosci i delfini” in cui il pubblico ha la possibilità di imparare qualcosa sulla vita di questi cetacei e di avere un contatto diretto con essi.

Sempre ad Oltremare si può avere l’occasione di avvicinarsi anche ad altre specie animali, come pappagalli, gufi, animali da fattoria, conigli e molto altro ancora. Per gli amanti dell’avventura invece, Adventure Island, con i suoi 4000 metri quadrati di spazi, offre ponti sospesi, percorsi in quota, e la possibilità di percorrere un fiume direttamente in barche attrezzate.  Per quanto riguarda invece la parte più scientifica, nella galleria di Pianeta Mare si potrà avere accesso a grandi vasche che sono dedicate ad ecosistemi marini.

Dal 2018 inoltre è presente anche la novità l’Australian Experience, una nuova area interattiva dove si possono trovare scavi paleontologi, pitture rupestri ecc.

Insomma l’Oltremare è uno di quei parchi interattivi che sicuramente vanno a puntare più sulle famiglie che sui turisti che arrivano a Riccione per un weekend all’insegna del divertimento sfrenato. Durante la visita in questo luogo infatti, i bambini non solo hanno l’occasione di divertirsi, ma anche di imparare qualcosa di più sul mondo animale. 

Ma non fatevi trarre in inganno perché anche i più grandi troveranno emozionanti gli incontri con le bellezze del mondo marino e con il contatto con splendidi animali come gli intelligentissimi delfini Aquafan

Aquafan di Riccione

L’Aquafan invece è uno dei luoghi più conosciuti in assoluto del territorio, ed è una delle mete più ambite dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Questa fama, che si è guadagnato nel corso degli anni, è dovuta principalmente al fatto che il parco regala al suo pubblico un divertimento assicurato, soprattutto nelle giornate in cui è davvero troppo caldo per stare in spiaggia. Le attività che si possono svolgere all’interno dell’Aquafan sono svariate, ma principalmente interessano l’utilizzo di scivoli di ogni tipo di lunghezza e pendenza, adatti a tipologie diverse di persone. 

Inoltre sono anche presenti ovviamente delle aree attrezzate per i più piccoli, e in particolare ci sono tre zone bimbi: la Focus Junior beach, la Piscina dell’elefante, e l’Antarctic Baby Beach.

L’Acquafan di Riccione è anche uno spazio che si apre a numerosi eventi come gli schiuma party, gli schiuma party dedicati ai più piccini e l’acqua dance. Non solo: ogni anno, in notturna, complici alcune delle più importanti radio italiane, ospita alcuni imperdibili eventi dedicati al mondo della musica da discoteca ed elettronica, ospitando i migliori DJ mondiali.

Perle d’Acqua

Per coloro che vogliono invece dedicarsi al proprio relax e concedersi una giornata di totale stacco dal mondo esterno e dal tran tran quotidiano, il parco Perle d’Acqua è un complesso di Terme progettato per coccolare i propri clienti. 

In questo luogo vi potrete godere una piscina con idromassaggi di 800 metri quadrati, che viene costantemente mantenuta ad una temperatura di circa 30 gradi ed è anche provvista di particolari getti d’acqua, cascate cromatiche, e idropercorsi che hanno la particolarità di avere temperature differenziate per tonificare il corpo e favorire la circolazione.

Ovviamente per i vostri bambini sono anche previste delle piscine più piccole e delle aree gioco. Tutto è minuziosamente pensato per soddisfare una clientela variegata ed esigente e per mettere nelle condizioni mamme e papà di rilassarsi mentre i figli sguazzano al sicuro.
Se siete a Riccione anche per dedicarvi al vostro corpo vi consigliamo di leggere il nostro articolo su terme, SPA e centri benessere in città.

Italia in miniatura

Se invece si vuole fare un’esperienza diversa dal solito, divertente e anche molto interessante, il consiglio è sicuramente quello di non perdersi la possibilità di visitare ed esplorare l’Italia in miniatura. Questo parco di divertimenti rappresenta perfettamente la nostra penisola, che qui riprodotta in scala: sono presenti circa 300 miniature di monumenti, palazzi famosi e vari siti storici importanti italiani.

La sensazione che offre la visita di questo luogo così particolare, è un po’ quella di essere dei giganti che attraversano la nostra bella Italia in pochi passi, incuriositi dalle bellezze che questa terra offre e dalla voglia di scoprirla a poco a poco. Visiterete tutte le città più importanti dello stivale e le vedrete in una prospettiva davvero molto diversa dal solito. Non fate l’errore che commettono in molti, ovvero quello di pensare che questo parco tematico, più vicino a Rimini che a Riccione, sia adatto solo agli stranieri: il nostro paese è bellissimo e non lo si conosce mai abbastanza.

E no, l’Italia in Miniatura non è solo per bambini ma anche per adulti: anzi, se i primi saranno incuriositi, i secondi faranno un bel ripasso di geografia.