Riccione è davvero la capitale Romagnola del divertimento. A questo piccolo fazzoletto di terra situato sulla riviera adriatica non manca proprio nulla: oltre alle spiagge, al mare e al sole, infatti, la Perla dell’Adriatico offre ai suoi visitatori un ventaglio di opportunità che ha pochi eguali… dallo sport (sapevate che Riccione è il centro nazionale del Padel?) alla vita notturna, passando per la gustosa gastronomia locale.

Per non parlare delle numerose attrazioni culturali, dei musei e degli eventi, ci sono così tante cose da fare che i turisti di passaggio possono solo avere l’imbarazzo della scelta. Ma prima ancora di programmare il nostro itinerario in questo splendido territorio, bisogna risolvere una questione ancor più urgente: come arrivarci? Nessun problema: nelle prossime righe vi elencheremo tutti i modi per raggiungere comodamente Riccione!

Come arrivare a Riccione in automobile

Il mezzo principale per muoversi sulle quattro ruote ed arrivare senza grossi problemi a Riccione è la cara vecchia automobile. La città romagnola è facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada A14 e l’uscita non poteva che essere intitolata alla stessa Riccione. Questa autostrada collega la Perla dell’Adriatico con tutto il resto d’Italia, compresa Roma e il sud; a nord, invece, gli svincoli all’altezza di Modena e Bologna consentono anche ai turisti provenienti da oltreconfine di raggiungere agevolmente la meta.

Come arrivare a Riccione in autobus o corriera

Non siete automuniti ma volete comunque raggiungere Riccione sulle quattro ruote? Nessun problema: la destinazione è un luogo così trafficato e ricercato che non manca mai un autobus o una corriera apposita, né dalle località limitrofe tantomeno da città più lontane. Le società di trasporti i cui mezzi collegano Riccione al resto d’Italia, infatti sono numerose:

  • Per chi vive a Roma, Torino, Firenze o Venezia, i bus della Bonelli sono uno dei modi più semplici per raggiungere la Romagna. Controllate le tabelle degli orari sul loro sito.
  • Chi vive a Milano può invece prendere uno dei mezzi dell’Autostradale Bus del Mare e scendere a Rimini o a Gabicce Mare, ovvero a una ventina di minuti circa da Riccione (sarà dunque necessario salire su un secondo bus). Qui il sito ufficiale dell’azienda di trasporti.
  • Per rimanere in territorio lombardo, chi vuole raggiungere la Riviera da Brescia o da Mantova può optare per una delle corriere dell’APAM: sul loro sito potrete trovare tutte le indicazioni e gli orari.
  • I residenti in Umbria possono invece fare affidamento sui bus di Umbria Mobilità, che portano dritti a Riccione partendo da Perugia e fermandosi a Fano, Pesaro e a Gabicce Mare. Qui tutte le informazioni in merito.

Un’altra soluzione sempre più popolare – soprattutto grazie ai suoi costi contenuti – è di salire su uno dei numerosi mezzi che il colosso dei trasporti Flixbus mette a disposizione su tutto il territorio italiano: è sufficiente controllare gli orari e le città di partenza su sito ufficiale della compagnia, che potete consultare qua.

Come arrivare a Riccione in treno

Il caro vecchio trasporto su rotaia è uno dei grandi classici delle vacanze estive per molti italiani: nonostante l’eventualità di un ritardo sempre dietro all’angolo possa farci arrabbiare, l’esperienza del viaggio in treno – soprattutto se in buona e nutrita compagnia – è impareggiabile per atmosfera e divertimento. Ovviamente Riccione non poteva che essere una delle mete preferite dagli italiani, soprattutto d’estate.

La stazione della Perla dell’Adriatico si trova a pochi minuti di camminata dal sempre affollatissimo viale Ceccarini e collega la cittadina non solo con Rimini – compresa la sua nuova zona Fiera – ed i piccoli comuni limitrofi, ma con tutto il resto d’Italia. Per conoscere gli orari e le coincidenze, e permettervi di organizzare il vostro viaggio, non possiamo fare altro che rimandarvi al sito di Trenitalia: lo trovate qui.

Come arrivare a Riccione in aereo

Chi vive molto distante oppure nelle isole, infine, non potrà che fare affidamento ai voli di linea commerciali. Ciò che va sottolineato, però, è il fatto che Riccione non ha un aeroporto: chi vuole raggiungere la Riviera Romagnola in aereo dovrà necessariamente atterrare in uno degli aeroporti limitrofi. Ognuno di essi è raggiungibile da diverse località, pertanto non potete fare altro che consultare i vari voli e decidere fra queste destinazioni:

  • La scelta più rapida e vicina è l’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino “Federico Fellini” situato proprio a Rimini, in via Flaminia 409. Una volta atterrati avete a disposizione diversi mezzi per raggiungere Riccione: 4 minuti di treno, 11 minuti di autobus oppure 6 minuti di automobile (se ne avete una a noleggio) o taxi. Il prezzo per quest’ultimo oscilla fra gli 11 e i 14 euro.
  • In alternativa è possibile raggiungere l’Aeroporto di Ancona Falconara “Raffaello Sanzio”, a Falconara Marittima: da qui Riccione dista circa 83 km, per cui sarà necessaria un’ora e mezza di treno. Il taxi ci mette 45 minuti circa, ma richiede uno sforzo economico compreso fra i 120 e i 150 euro.
  • L’ultima soluzione, la più distante ma anche – per molti – la più frequente per numero di voli e coincidenze è quella di atterrare all’Aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna. In questo caso la distanza da Riccione è di 123 km, per cui il nostro consiglio è quello di affidarsi al treno: in 2 ore e con 15 euro vi sarà possibile raggiungere la Riviera.

Ora che abbiamo esaminato a fondo ogni singolo modo per arrivare a Riccione, non vi resta da fare altro che organizzare al meglio la vostra vacanza e preparare le valigie: vi aspetta un mare di eventi, cultura e divertimento per tutta la famiglia (scoprite qui i migliori Famiy Hotel della città)… il tutto condito dall’ospitalità unica del popolo romagnolo e della sua splendida cucina. Buon viaggio a tutti!