Possiamo girarci intorno quanto vogliamo… ma per quante possano essere le meraviglie paesaggistiche e culturali della Romagna, quando si parla di Riccione e dintorni non possiamo fare a meno di pensare automaticamente al suo bellissimo mare e alle splendide spiagge baciate dal sole! La Riviera Romagnola è davvero un’eccellenza del settore, e le centinaia di migliaia di italiani che ogni anno la frequentano sono lì a dimostrarlo.

Ma è possibile godere delle grazie dell’Adriatico in maniera totalmente gratuita, garantendosi qualche ora di sano relax assieme alla propria famiglia? In poche parole: quali sono le spiagge libere di Riccione e come possiamo accedervi? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza proprio su questi punti, cercando di rendere la vostra permanenza in Romagna il più gradevole e rilassante possibile!

Potrebbe interessarti anche:
La storia di Riccione come meta turistica e località balneare

Perché scegliere le spiagge libere di Riccione?

Sebbene la naturale bellezza delle spiagge in questione sia in grado di rispondere da sola a questa domanda, ci tenevamo comunque sottolineare tutti quei motivi che rendono il mare di Riccione una meta irrinunciabile per così tante persone: la riviera Romagnola, infatti, è caratterizzata – soprattutto nel tratto di mare che bagna la Perla dell’Adriatico – da acque calme e pulite, con fondali bassi e una sabbia fina e sempre curata a dovere. L’ideale, insomma, per alleviare lo stress in compagnia della propria famiglia.

Le peculiarità uniche delle spiagge libere di Riccione, inoltre, le rendono ideali non solo per chi ama passeggiare nell’acqua bassa… ma anche per chi, volendosi spingere un po’ più in là, ama farsi una tranquilla nuotata per tenersi in forma. I servizi come le docce e i bagni, chiaramente, non mancano ed aiuteranno anche coloro che sceglieranno una spiaggia libera a trascorrere una vacanza rilassante e spensierata, nella massima riservatezza e godendo dell’ospitalità Romagnola (e – perchè no – delle sue squisite pietanze)!

Le migliori spiagge libere di Riccione

Fatta questa doverosa premessa sulla qualità delle spiagge romagnole, non ci resta da fare altro che elencare le migliori spiagge libere di Riccione! Ce ne sono un totale di sedici, lungo la riviera; tuttavia, per facilitarvi la scelta, abbiamo selezionato per voi le cinque nostre preferite sulla base della nostra esperienza e dei servizi offerti, senza dimenticarci di indicare le principali attrazioni circostanti e la presenza di eventuali posti macchina.

Spiaggia adiacente al Bagno 151

Viale Gabriele d’Annunzio, 178

Cominciamo il nostro tour delle spiagge libere di Riccione da questo primo piccolo angolo di paradiso, che si può raggiungere tranquillamente a piedi o su due ruote sfruttando l’apposito sentiero ciclopedonale in via d’Annunzio… oppure con la linea 11 dell’autobus, scendendo alla fermata 36. La spiaggia in sé non è particolarmente grande, ma chi ama praticare gli sport acquatici sarà lieto di sapere che in zona si trova la Scuola di Vela H2O Sports: qui, volendo, potrete iscrivervi per quale lezione di kitesurf!

Spiaggia in zona Fontanelle

Via Torino, 71

Se siete alla ricerca di una spiaggia libera più ampia e meno raccolta, allora quella in zona Fontanelle – situata fra i Bagni 12 e 5 – è proprio ciò che fa per voi. Questo fazzoletto di terra si estende per più di 120 metri e offre tutti i comfort del caso, comprese le docce; la si può tranquillamente raggiungere in auto e con un po’ di fortuna potrete anche trovare un posto nel parcheggio gratuito; in alternativa, l’autobus 125 vi lascia proprio lì davanti, alla fermata 59. Le forchette più esigenti troveranno pane per i propri denti (letteralmente!) al vicino ristorante Betti, che offre ai propri clienti un’ottima pizza e molti piatti a base di pesce.

Spiaggia in Piazzale Roma

Viale Ceccarini, 1

Amate divertirvi e stare al centro della movida dell’estate romagnola? Questa è la spiaggia libera che fa per voi: non solo è grande e spaziosa, ma è situata a pochi passi dalla principale arteria di Riccione… ovvero viale Ceccarini. La spiaggia in sé si trova fra i bagni 77 e 78; la sua posizione la rende impossibile da raggiungere in auto, pertanto vi consigliamo di camminare o di prendere l’autobus 11. Piazzale Roma, inoltre, è il centro nevralgico della vita notturna di Riccione: il divertimento è assicurato.

Spiaggia in Piazzale San Martino

Viale San Martino, 1

La spiaggia libera nei pressi di Piazzale San Martino è senza dubbio la preferita di chi ama gli sport di squadra in spiaggia, grazie alla presenza di un campo da beach volley! Potrete così sfidare i vostri amici fra una passeggiata in riva al mare ed un po’ di sano relax, godendovi appieno il meglio di ciò che Riccione offre ai suoi turisti. La spiaggia si raggiunge dal lungomare della Repubblica oppure con una comoda corsa in autobus: vi sarà sufficiente prendere la linea 11 e scendere alla fermata 54.

Spiaggia in zona Beach Village

Viale Gabriele d’Annunzio, 185

Questa spiaggia libera situata in via d’Annunzio si raggiunge con l’apposito percorso ciclopedonale oppure grazie all’autobus 11, scendendo alla fermata 38. La sua posizione è fra i Bagni 132 e 134, nei pressi dei locali Operà e Samsara Beach. Noi però non ve la consigliamo per gli ottimi cocktail e per il divertimento notturno… bensì per la vicinanza con il parco acquatico Beach Village di Riccione: i bambini ne andranno pazzi, ma non solo loro, ve lo garantiamo.

Se alla spiaggia libera preferite i servizi, l’accoglienza e una splendida piscina, vi aspettiamo alla Spiaggia Ettore 68 Riccione, a pochi passi da Casa Angelini.