Da oltre mezzo secolo Riccione si distingue per la sua capacità di attrarre non solo le più celebri personalità dello sport e dello spettacolo, ma anche molti degli eventi che li vedono protagonisti: questo ha contribuito nel corso degli anni a rendere la Perla dell’Adriatico l’indiscussa capitale italiana del divertimento, grazie alle sue numerose discoteche e all’inconfondibile atmosfera di festa che si scatena ogni giorno d’estate.

Quando il sole inizia a nascondersi all’orizzonte, infatti, Riccione e le sue spiagge si trasformano un posto perfetto per chiunque ami far festa. E dove c’è festa, lo sappiamo bene, c’è sempre anche tanta musica! Dev’essere stato questo il motivo che ha spinto Linus, storico direttore della radio più seguita d’Italia, a trasferire qui il suo staff nel corso delle stagioni estive: da allora, Radio Deejay e Riccione sono diventati un’unica cosa. Ma partiamo dall’inizio…

Potrebbe interessarti anche:
Riccione capitale della vita notturna, storia delle discoteche

Come inizia la collaborazione fra Riccione e Radio Deejay?

Non ci sono molti dubbi sul fatto che Radio Deejay sia la più popolare fra le emittenti radiofoniche italiane. Ce ne sono ancora di meno, poi, sulla rilevanza di tutte quelle personalità che hanno contribuito con la loro voce a rendere alcune delle sue trasmissioni dei veri fenomeni culturali: da Amadeus a Gerry Scotti, da Platinette a Claudio Coccoluto, la radio fondata da 1982 da Claudio Cecchetto accompagna da oltre trent’anni le giornate di milioni di italiani. E come non citare il Trio Medusa, creatore di mille indimenticabili tormentoni? 

Ma è solo nel 1987 che la strada di questa radio si incrocia per la prima volta con quella di Riccione, quando Claudio Cecchetto e i suoi collaboratori scelsero proprio la cornice dell’Aquafan: il parco acquatico sarebbe così diventato la location ufficiale per due puntate di prova della trasmissione televisiva Deejay Beach. Questo format, che corrispondeva alla versione estiva di Deejay Television, fu un successo pressoché immediato e diede vita a una collaborazione ultra trentennale fra la città e l’emittente.

Nel 1988 inaugurò inoltre la mitica Walky Cup Disco, teatro notturno ufficiale per le scorribande radiofoniche di Radio Deejay: sotto la direzione artistica di Linus, questa discoteca fece fin dalle sue prime nottate dei numeri incredibili, non solo grazie alle capacità dei deejay (tra i quali ricordiamo personalità come Fiorello e un Jovanotti alle primissime armi) ma anche grazie alla proposta musicale: tra le star che si esibirono sul palco in quei primi tempi ricordiamo ad esempio un giovane duo di Pavia che aveva scelto di farsi conoscere con il nome di 883…

Le dirette radiofoniche dall’Aquafan e da viale Ceccarini

L’Aquafan di Riccione, all’epoca molto vicino alla chiusura per via di alcune difficoltà a prima vista insormontabili, fu così salvato e riportato a nuova vita dalla musica e dai grandi nomi di Radio Deejay. Solo al primo anno alla Walky Cup Disco si contarono 150.000 presenze, e nonostante il maltempo ne avesse battezzato l’apertura arrivarono comunque 5.000 persone: fu sufficiente l’incasso di quella prima notte a salvare l’Aquafan dal suo destino che sembrava ormai segnato!

Erano gli anni in cui Jovanotti imperversava con Gimme Five e Fiorello cantava la memorabile Spiaggie: all’apice della popolarità, Claudio Cecchetto vendette la sua radio al Gruppo Espresso, contribuendo ulteriormente alla crescita dell’emittente. Nel 1994 il direttore di Radio Deejay scelse nuovamente Riccione per realizzare la manifestazione Un Disco per l’Estate proprio nella cornice dell’Aquafan; lo spazio a disposizione, però, non era sufficiente: per questo lo spettacolo venne spostato in città, con la collaborazione dell’allora sindaco Masini.

Dopo una breve parentesi nel 1995, nel quale l’Acquafan ospitò un’altra celebre emittente radiofonica (Radio Capital), il 1996 vide il ritorno in pianta stabile di Linus e soci. Da allora, Riccione ha sempre ospitato le trasmissioni di Radio Deejay, spostando i suoi studi per l’estate nella sua arteria principale: viale Ceccarini. Erano i primi anni del 2000 quando dal centro della Perla dell’Adriatico iniziava a farsi strada un’altra voce molto nota del nostro mondo dello spettacolo – e oggi anche scrittore di enorme successo – raggiungeva milioni di italiani: quella di  Fabio Volo!

Riccione e Radio Deejay, un matrimonio ancora in forze

È dal 1987, quindi, che Riccione e Radio Deejay diventano ogni estate una cosa sola: un successo che si rinnova di anno in anno e sembra non accennare a diminuire. Nell’ultimo decennio le dirette e gli eventi in collaborazione tra la città e l’emittente hanno continuato senza sosta, con la nascita di Deejay Square e i suoi concerti dal vivo in Piazzale Roma: come lo stesso assessore al turismo della città ribadisce, il rapporto è qualcosa che va ormai ben oltre alla professionalità ma sfocia nell’amicizia e nella reciproca stima.

Lo stesso Linus, ad esempio, ama la Perla dell’Adriatico e se ne considera quasi un ambasciatore: tra la città e la radio, come lui stesso conferma, si è celebrato una sorta di matrimonio che è ben lungi dal vedere un tramonto: anche nelle estati a venire, quindi, i due mesi con Radio Deejay tra l’Aquafan e Viale Ceccarini rimarranno un appuntamento imperdibile per tutti, turisti e semplici cittadini. E non mancheranno di rinnovarsi anche i grandi concerti in Piazzale Roma, gli spettacoli comici dal vivo e quant’altro: Riccione e Radio Deejay, quando l’unione fa più che mai la forza!