A cosa pensate se diciamo “Riviera Romagnola”? Tranquilli, non serve rispondere… lo sappiamo già: il sole, il mare, le spiagge e tutte quelle meraviglie balneari che ogni italiano conosce molto bene e alle quali associa quasi automaticamente questa porzione di costiera adriatica. Un piccolo angolo di paradiso amato dai fan della tintarella, dai giovani in cerca di una scatenata vita notturna così come dalle buone forchette con i palati più fini.

Anche un territorio così caldo e ospitale, però, non è immune alle precipitazioni e alle avversità metereologiche. La pioggia, insomma, che molti turisti vedono come un fastidioso imprevisto capace di rovinare un’intera vacanza. Noi preferiamo essere più positivi e siamo convinti che un giorno di pioggia possa essere un’opportunità per fare comunque qualcosa di bello e interessante! Cosa? Continuate a leggere per scoprirlo…

Visitare uno dei numerosi musei nei dintorni

Il primo consiglio che vogliamo darvi per passare una giornata di pioggia nei dintorni della Perla dell’Adriatico è quello di visitare il piccolo ma graziosissimo Museo del Territorio di Riccione: un tuffo nella storia e nella cultura di un popolo che è stato possibile realizzare grazie a meticolosi scavi archeologici. La vasta area espositiva, suddivisa in cinque sezioni tematiche, saprà incuriosire gli adulti e stupire i bambini, che senz’altro ameranno le ossa del cervo preistorico!

Se volete  poco più di una mezz’ora di auto potete inoltre trovare l’incredibile Casa delle Farfalle di Milano Marittima. Non è un vero e proprio museo, quanto una sorta di serra climatizzata colma di farfalle tropicali e coloratissime, provenienti da tutto il mondo. Oltre a loro, insetti, rettili e numerosi altri curiosi animali, tra percorsi botanici e piccoli laboratori dedicati ai bambini. Insomma, una meta perfetta per passare una giornata con tutta la famiglia.

Godersi un film al cinema o uno spettacolo a teatro

Una delle cose più piacevoli da fare quando piove mentre siamo a casa è godersi un bel film alla tv. Se siamo in vacanza e il maltempo ci affligge, quindi, perchè non trovare rifugio e conforto in una comoda sala cinematografica? La nostra prima scelta in questo caso sarebbe senza dubbio il Multiplex Cinepalace di Riccione, una delle strutture più avanzate della zona grazie alle sue poltrone comodissime e al moderno impianto Dolby Digital Ex Surround.

Se invece preferite un’esperienza più ancorata al reale e con attori dal vivo, allora non potete esimervi dal piacere di un bello spettacolo a teatro! Fortunatamente, anche da questo punto di vista la Riviera Romagnola non lascia certo a desiderare: dallo Spazio Tondelli di Riccione al Teatro Regina di Cattolica, passando per lo splendido – nonché fresco di ristrutturazione – Teatro Galli di Rimini… beh, possiamo davvero dire che ce n’è per ogni gusto.

Visitare il bellissimo Acquario di Cattolica

L’Acquario di Cattolica meriterebbe davvero una menzione a sé stante e ci sembra limitante consigliarvelo come semplice rimpiazzo da visitare in una giornata di pioggia. Sì, perchè si tratta comunque della struttura più grande nel suo genere per quanto riguarda la costa Adriatica e al suo interno si trovano la bellezza di 3500 diversi esemplari di animali marini (per 400 specie distinte): una vera eccellenza nel suo campo.

Questo acquario ha sede all’interno di una curiosa struttura che ricorda, dal punto di vista architettonico, una flotta navale. Nei percorsi che potrete visitare avrete modo di vedere pinguini e tartarughe, ma anche animali temibili come i piranha e gli squali. Le vasche che ospitano questi pesci ricostruiscono in maniera fedele i loro habitat naturali, così da farli sentire il più possibile a casa. Davvero un’attrazione da non perdere!

Spa day: una giornata di relax alle terme

Se la pioggia vi fa passare qualsiasi voglia di andare in giro e non fa altro che alimentare la vostra sete di calma e relax, a Riccione abbiamo la soluzione che fa per voi. Le SPA, infatti, non mancano: la Suite SPA & Beauty è solo una delle opzioni che vi proponiamo, e al suo interno un personale cordiale e preparato sarà in grado di regalarvi una rilassante giornata di coccole e benessere.

Sempre a Riccione, inoltre, potrete trovare l’Atlantic SPA: qui potrete gustare delle ottime tisane, e se siete in dolce compagnia non potete perdervi le proprietà afrodisiache delle loro docce emozionali! Se invece non volete rinunciare all’abbronzatura, la Napa Abbronzatura Riccione (con i suoi moderni solarium) è la SPA alla quale dovreste puntare. Per approfondire il tema non fatevi sfuggire la nostra guida alle terme e ai centri benessere di Riccione.

Perchè non dedicarsi allo shopping?

Sappiamo bene che la tentazione di trovare riparo dalla pioggia rifugiandosi nei negozi e dandosi allo shopping più sfrenato è sempre molto forte. Allo stesso modo, però, non riusciamo a capire perchè ciò si debba considerare un male! Il Block60 di Riccione, ad esempio, è un posto perfetto per passare qualche ora in un negozio dal concept intrigante ed originale… e siamo sicuri che se ci fate un giro ne rimarrete senza dubbio affascinati.

In alternativa, la Perla dell’Adriatico dispone anche di un Centro Commerciale di prima categoria: ci riferiamo al Befane Shopping Centre. Oltre all’immancabile supermercato, questo complesso di negozi offre una serie di boutique per ogni grande marchio della moda contemporanea (Calvin Klein, LaCoste, Nike, Levi’s e quant’altro) e dispone anche di un’area food decisamente ampia e variegata: tutto l’occorrente per una giornata di folle shopping!