Le spiagge di Riccione sono da sempre una delle località turistiche preferite non solo dai romagnoli ma da tutti gli italiani; il suo limpido mare e la sua sabbia dorata hanno infatti più volte contribuito all’immaginario collettivo, nel campo della musica popolare ma anche sul grande schermo: basti pensare a uno dei film più divertenti del maestro Dino Risi, “L’Ombrellone”, nel quale un indimenticabile Enrico Maria Salerno si reca per le vacanze estive alla Perla Verde dell’Adriatico dove incontrerà la moglie Sandra Milo. È solo uno dei tanti film che hanno visto come protagonista questa splendida località (l’ultimo esempio è – Riccione, il film – di cui abbiamo parlato in questo articolo), ma è senz’altro rappresentativo della forte connessione che intercorre fra la riviera romagnola e la settima arte: un legame che si consolida quotidianamente al Multiplex Cinepalace, il grande multisala situato in pieno centro di Riccione.
Insomma, se state cercando cosa fare a Riccione quando piove non avete scuse: andate al cinema!

Il Multiplex Cinepalace di Riccione, una storia di successo

Il Cinepalace è una naturale evoluzione dell’ex multisala Planet e nasce nel giugno del 2010 per volontà di Gianni Giometti, un vero “uomo dei record” per quanto riguarda le sale cinematografiche fra le Marche e l’Emilia Romagna (con una copertura di oltre 50 cinema su 100 km di costiera adriatica, partendo da Rimini e Cattolica fino ad arrivare a Pesaro e Jesi). La cittadina romagnola è da sempre più che attenta all’offerta culturale, per cui la notizia della riapertura di questa struttura, avvenuta ormai quasi dieci anni fa, è stata accolta di buon grado da tutti i riccionesi: da allora l’offerta è stata davvero varia e sugli schermi del Cinepalace i cittadini e i turisti hanno avuto modo di ammirare innumerevoli prime visioni, molto cinema d’essai e addirittura le dirette esclusive degli spettacoli dal Teatro La Scala. Un vero e proprio contenitore mediatico per soddisfare i palati di ogni cinefilo, quindi, che si è ormai consolidato come un punto di riferimento con pochi eguali nei dintorni. Non per ultima va citata la sua posizione assolutamente centrale: il Multiplex Cinepalace di Riccione si trova infatti in via Virgilio 19, proprio a due passi dalle spiagge e da due delle vie più trafficate del centro (viale Ceccarini e viale Dante); ci si può arrivare facilmente con l’autobus numero 11 e scendendo alla fermata 49 Curiel. Da qui saranno sufficienti cinque minuti di camminata.

Tutti i comfort del Multiplex Cinepalace di Riccione

Dopo una lunga giornata sotto al sole, poche cose sono meglio di un bel film con la propria famiglia. Il Multiplex Cinepalace di Riccione è stato ideato e costruito proprio con l’intenzione di offrire al suo pubblico la migliore delle esperienze, e tutte le sale che lo compongono godono dei più moderni comfort: in primis l’aria condizionata, vera e propria manna in particolar modo durante le afose sere d’estate.
Ma non è tutto qui: ognuna delle 6 sale è dotata di un moderno sistema Dolby Digital Ex Surround e di tecnologia DTS per rendere l’atmosfera cinematografica il più immersiva e completa possibile. Le poltrone sono comode e spaziose, e non vi sono barriere architettoniche che possano essere d’intralcio ai disabili; nel caso non si voglia arrivare a piedi, il parcheggio interrato per la propria auto è gratuito e all’interno della struttura si trova anche un punto di ristoro nel caso si volesse bere o mangiare qualcosa prima del film.
I biglietti si possono acquistare o prenotare anche dal sito ufficiale del cinema stesso, così da assicurarsi una poltrona: i posti sono infatti tutti numerati e sono selezionabili compatibilmente con la condizione di affollamento della sala. Nel caso i posti disponibili siano in numero esiguo, l’assegnazione delle migliori poltrone disponibili sarà automatica.

Le rassegne del Multiplex Cinepalace di Riccione

Come già accennato, il Multiplex Cinepalace di Riccione ha da sempre un particolare occhio di riguardo nei confronti della cultura, del cinema d’autore e dei film per tutta la famiglia. Regolarmente, pertanto, in questa struttura vengono proiettate rassegne tematiche per i gusti di tutti gli spettatori: a settembre inaugura la stagione del cinema d’autore, che presenta al suo interno le migliori opere provenienti dai maggiori festival internazionali, tra registi europei e film indipendenti.
Per tutto il resto dell’anno, invece, a cadenza irregolare (vi invitiamo anche in questo caso a consultare l’ottimo sito ufficiale nel caso foste interessati al calendario) grazie a Nexo Digital arrivano sul grande schermo i documentari sulla Grande Arte (che in passato hanno permesso agli spettatori di godere dei dipinti di artisti come Tintoretto, Gauguin, Picasso e Caravaggio nello splendore dell’alta definizione ) e i migliori lungometraggi animati giapponesi, capaci di appassionare in egual maniera ragazzi e adulti di tutte le età. Inoltre, in aggiunta alle varie promozioni che andremo ad analizzare nel paragrafo successivo, sono sempre attive le rassegne che permettono di accedere a uno spettacolo al modico prezzo di 3 euro (ogni giovedì un film diverso), mentre per tutta l’estate – per la precisione fino al 15 agosto – la prenotazione effettuata online garantisce uno sconto di 1 euro.

Biglietti e abbonamenti: tutte le offerte e le promozioni del CinePalace

Per poter vedere un film al Multiplex Cinepalace di Riccione ci sono molteplici soluzioni a livello di tariffe; un biglietto intero, senza promozioni di sorta, costa 8,50 euro. I bambini sotto ai 12 anni e gli anziani oltre i 65 possono acquistare un biglietto a prezzo ridotto al prezzo di 6,20 euro. Ogni mercoledì, invece, fatta eccezione per festivi e pre-festivi, i biglietti hanno un costo leggermente inferiore, ovvero 5,50 euro.
Nel caso dei film in 3D un biglietto intero costa 9 euro e i ridotti, alle stesse condizioni citate poc’anzi, ammontano a 7,20 euro. Per i film in anteprima, invece, non verrà applicata alcuna riduzione; in compenso, il mercoledì la tariffa unica per tutti gli spettacoli è di soli 6 euro. Ma non è tutto: per chi volesse fermarsi sulla costiera adriatica per più di qualche giorno esistono degli specifici abbonamenti che permettono 5 ingressi a prezzo scontato.
La Cinecard 5, ad esempio, permette la visione di 5 film al prezzo di 27,50 euro nei soli giorni feriali (per uno sconto complessivo sul totale del 35%); la Cinecard 7, invece, ha la stessa funzione ma è valida anche nei giorni festivi ed ha un costo di 31 euro (lo sconto complessivo è in questo caso del 27%).
Se volete rilassarvi con la vostra famiglia davanti a un bel film, quindi, oppure siete alla ricerca di un’alternativa alle spiagge nel malaugurato caso di una giornata di pioggia, il Multiplex Cinepalace è la soluzione che fa per voi!