Dopo un’annata dura come quella che tutti gli italiani (e non solo) hanno vissuto nel 2020, la voglia di divertirsi e di passare del tempo in maniera allegra e spensierata è più forte che mai. Fortunatamente, sembra che l’estate del 2021 sarà in grado di restituirci, almeno in parte – e sempre facendo bene attenzione a rispettare tutte le norme – il sorriso sulle labbra. Poteva Riccione farsi trovare impreparata? Beh, assolutamente no!

Proprio per questa incontenibile voglia di festa, l’amministrazione locale, gli esercenti e tutti coloro che si occupano di organizzare eventi in grande stile si sono adoperati per regalare a tutti gli abitanti e ai turisti della Perla dell’Adriatico un’estate indimenticabile. In questo articolo vi elencheremo gli eventi a nostro avviso imperdibili che caratterizzeranno i mesi estivi del 2021 a Riccione e nella vicina Rimini: buona lettura… e buon divertimento.

Potrebbe interessarti anche:
Radio Deejay a Riccione e all’Aquafan: una storia di musica e successi

I grandi eventi musicali dell’estate 2021 a Riccione

Il primo evento che vi segnaliamo non può che riguardare il ritorno di un grande classico delle estati riccionesi, ovvero l’immancabile appuntamento con Radio Deejay! Dal 30 luglio al 21 agosto, infatti, la celebre emittente radiofonica torna in Viale Roma con il format Deejay on Stage, durante il quale cantanti ed artisti potranno esibirsi sul palcoscenico davanti a un pubblico: i più bravi avranno l’occasione di sentire il proprio brano entrare in rotazione sulla radio più ascoltata d’Italia. Insomma, davvero imperdibile!

Ritorna in grande stile anche l’amatissima rassegna di concerti Albe in Controluce, che dal 18 luglio al 29 agosto terrà compagnia a tutti gli amanti della musica. L’evento inizierà con una gustosa anteprima serale: il 16 luglio alle 21.30, infatti, la polistrumentista Frida Bollani Magoni si esibirà presso Villa Mussolini con una delle sue incantevoli, delicate ma allo stesso tempo potentissime performance.

Il 18 luglio la rassegna si inaugura ufficialmente con i concerti all’alba: alle 5:30, presso la Spiaggia 90, sarà il turno del grande Fabio Concato. Il 14 agosto alle 6:00, ma questa volta a Samsara Beach, saranno i Coma_Cose – rivelazione dell’ultimo festival di Sanremo – ad allietare i più mattinieri. Albe in Controluce si conclude col botto il 29 agosto, quando sulla Spiaggia 128 alle 6:00 andrà in scena l’omaggio di Xavier Girotto, Peppe Servillo e Natalio Mangalavite al mai troppo compianto Lucio Dalla.

Consulta qui il programma completo di Albe in Controluce 2021

Cinema e teatro a Riccione nell’estate 2021

Per molti l’estate dà il suo meglio sotto al sole e nelle spiaggie, due caratteristiche che Riccione conosce fin troppo bene… ma la Perla dell’Adriatico sa offrire delle valide alternative anche a tutti coloro che amano cinema e teatro: ne è una gradita conferma la riproposizione di Cinè, un appuntamento estivo promosso dall’ANICA (Associazione nazionale industrie cinematografiche), organizzato da Cineventi e giunto nel 2021 alla sua decima edizione: un traguardo non indifferente!

Per festeggiare l’anniversario, il cinema all’aperto – realizzato per l’occasione presso l’Arena Riccione – proporrà dal 20 al 23 luglio una serie di pellicole adatte a tutti i palati cinefili, dai più raffinati ai meno esperti. Per chiunque volesse approfondire, nell’arco delle giornate saranno poi organizzati incontri con gli attori, dibattiti con i registi e presentazioni di libri: una vera e propria festa della settima arte che farà felice ogni appassionato e che non mancherà di incuriosire più di qualche nuova leva.

Consulta qui il calendario completo di Cinè – Giornate Estive di Cinema 2021

Ma l’estate di Riccione vedrà protagonista anche il teatro, grazie ai ragazzi di Riccione Teatro e alla scuola di drammaturgia “Scritture”. Questa associazione offrirà a una quindicina di teatranti – selezionati da una platea di oltre 250 candidati – la possibilità di inscenare il proprio spettacolo originale: una vera e propria opportunità d’oro per ogni amante della recitazione e della scrittura. Se amate il teatro, o anche solo se vi ha sempre incuriosito, a Riccione troverete il momento giusto per approfondirlo!

Leggi qui tutte le iniziative di Riccione Teatro

Cultura e sport protagonisti dell’estate romagnola

Un altro evento molto sentito a Riccione che nel 2020 non ha potuto prendere luogo a causa della pandemia è senza dubbio la Notte Rosa, una sorta di capodanno estivo della Riviera Adriatica: per oltre un centinaio di chilometri, infatti, la costiera verrà illuminata da luci e colori mentre avranno luogo innumerevoli mostre, convegni, installazioni e quant’altro. Il tutto all’insegna del rosa, ovviamente: un colore simbolico che la Riviera ha scelto per sottolineare la propria ospitalità e l’importanza di concetti come l’accoglienza.

La Notte Rosa inizia ufficialmente il 26 luglio e proseguirà per una settimana esatta, fino al 1 agosto: anche questa volta sarà la grande musica ad avere il ruolo di protagonista, con grandi come del calibro di Piero Pelù, Giusy Ferreri e gli immensi Jethro Tull. Ma ci sarà spazio anche per affascinanti installazioni, come il “Mare di Rosa” che troverà casa sulle spiagge di Rimini e che le vedrà riempirsi di danzatori, giocolieri e mangiafuoco: una suggestiva riunione di artisti e ballerini che non mancherà di deliziare gli astanti.

Clicca qui per accedere al sito ufficiale della Notte Rosa

Manca solo un grande protagonista dell’estate, ovvero lo sport: poteva forse rimanere escluso dagli appuntamenti estivi della Riviera Romagnola? Assolutamente no, anzi: la stagione si chiuderà con un evento di primissimo livello come il Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini… un vero spettacolo di livello mondiale, assolutamente imperdibile per tutti gli amanti dei motori e del Moto GP. Insomma, come avete visto ce n’è davvero per tutti i gusti: non vi resta da fare altro che segnarvi le date e iniziare a contare i giorni!