Se pensate che l’inverno sia la stagione meno adatta per una permanenza nei pressi della riviera romagnola, dovrete ricredervi: Riccione e dintorni riservano molte sorprese ai suoi visitatori anche nel corso dei mesi più freddi. Soprattutto per le festività di Natale e Capodanno, la città è davvero ricca di iniziative e di proposte per un divertimento senza limiti di età; nelle vie del centro della nostra cittadina si concentrano infatti una serie di eventi imperdibili, organizzati nel contesto del cosiddetto “Riccione Ice Carpet” e della sua ormai celebre pista da pattinaggio su ghiaccio: andiamo quindi a vedere cosa offre Riccione ai suoi visitatori nel periodo natalizio…

Cos’è il Riccione Ice Carpet e quando si svolge?

Il Riccione Ice Carpet è una manifestazione che accompagna la città e tutti i suoi visitatori con un format natalizio saturo di attrazioni ed un ricco palinsesto di eventi e spettacoli. L’ultima settimana di novembre sancisce l’inizio dei festeggiamenti che renderanno Riccione la capitale del divertimento natalizio: viale Ceccarini si trasformerà in una vera e propria galleria all’aperto, con i suoi caratteristici pini marittimi decorati da splendidi giochi di luce e le numerose bancarelle dal design a tema balneare disposte lungo la via nonché venditori di piccole creazioni artigianali e delizie gastronomiche tipiche della zona. Ma non è tutto: per garantire il massimo dello svago e permettere a tutti di acquistare i regali da far trovare sotto l’albero ad amici e parenti, i negozi e le boutique del viale – con una vasta selezione di capi d’alta moda e non solo – estenderanno i loro orari d’apertura. Anche i più piccoli potranno divertirsi presso la centralissima piazzetta Del Faro, nella quale sarà allestita una speciale casetta dalle fattezze di un igloo: all’interno i bambini potranno trovare un salotto ricco di sorprese, oltre ad un sacco di laboratori e di attività di intrattenimento appositamente pensate per loro. Ma il vero protagonista di ogni festività natalizia non può che essere il grande albero di Natale, che si erge sul ponte del porto canale in viale Dante: in sua prossimità non mancheranno spettacoli di musica e luci per intrattenere grandi e piccini. Le feste in centro a Riccione dureranno fino alla terza settimana di gennaio, per un inverno all’insegna del divertimento in compagnia!

Riccione, sede della pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d’Europa

Ma a cosa deve il suo nome questa manifestazione? Ice Carpet significa letteralmente “tappeto di ghiaccio” e il motivo è presto detto: una delle maggiori attrattive di Riccione nel periodo natalizio è infatti l’incredibile pista di pattinaggio sul ghiaccio. Non potrebbe essere altrimenti, considerate le sue dimensioni da guinness: la nostra città romagnola, famosa per il mare e le spiagge, si aggiudica infatti un premio inusuale con questa incredibile distesa di ghiaccio lunga ben 170 metri; ebbene sì, la pista da pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa non si trova in una qualche località sciistica nel bel mezzo delle alpi, bensì proprio a Riccione! Questo incredibile progetto, fortemente desiderato dall’amministrazione comunale, trova spazio proprio al centro della città e si sviluppa più precisamente lungo viale Ceccarini e su viale Dante fino al Palazzo del Turismo e le sue dimensioni – la larghezza del percorso è notevole e varia da un minimo di cinque metri ad un massimo di quattordici – permettono alla pista di ospitare un gran numero di persone; la copertura, che avviene grazie ad una tendostruttura in PVC trasparente, permette al divertimento di non fermarsi mai neanche in caso di pessime condizioni metereologiche. Per i più piccoli, invece, si organizzano corsi di pattinaggio gratuiti. Il centro di Riccione diventa così, in occasione del Natale, un enorme villaggio natalizio costruito attorno alla pista dei record; come ciliegina sulla torta è possibile infine salire su una spettacolare ruota panoramica alta ben 23 metri.

Riccione, da capitale dell’estate a meta perfetta per Natale

Il Natale a Riccione si fa sempre più ricco di eventi e di attività, anno dopo anno: questo periodo è diventato ormai una grande occasione di intrattenimento e comunicazione, oltre che una grande opportunità per tutti coloro che hanno la possibilità di collaborare come espositori nelle numerose bancarelle presenti nel centro della città. Ma Natale a Riccione non significa solo shopping in centro e pista di pattinaggio sul ghiaccio: la musica e il ballo non mancano mai grazie ai performer che ogni anno vengono invitati per l’occasione, mentre per spostarsi da un punto all’altro viene messo a disposizione un grazioso trenino turistico che, per tutto il periodo delle feste, trasporta turisti e cittadini da un punto all’altro della città. Senza dimenticare gli spettacoli teatrali, grazie a Riccione Teatro che annualmente organizza concerti ed eventi a tema, mentre in Villa Mussolini – che non interrompe la sua funzione di terrazza sull’Adriatico nemmeno durante l’inverno – proseguono le mostre e le vetrine nelle quali è possibile ammirare affascinanti opere d’arte contemporanea e non solo. Sempre per gli amanti della cultura, nel contesto del Riccione Ice Carpet c’è spazio anche per chi ha il pallino della lettura: la biblioteca comunale, da sempre cuore pulsante della città per quanto riguarda il patrimonio culturale, offre più di qualche occasione per partecipare a laboratori e letture animate per tutte le età. La manifestazione si estende poi oltre viale Dante e viale Ceccarini grazie al Natale del Parco Oltremare, con le sue manifestazioni sportive e ulteriori mercatini; per concludere, un pizzico di tradizione riccionese non guasta mai: nel caso decidiate di trascorrere il capodanno a Riccione, la mattina del primo gennaio è d’obbligo partecipare all’immancabile appuntamento con il primo tuffo dell’anno sulla spiaggia libera di Piazzale Roma! Se non da protagonisti (la sfida è in effetti notevole, considerate le temperature…) quantomeno da spettatori.